top of page

Permesso a Costruire

Il permesso di costruire è un titolo autorizzato previsto dalla legge italiana e disciplinato dal DPR n. 380/2001 (Testo unico dell’edilizia).

Permesso di costruire, il nostro studio ti aiuta nell'iter burocratico

​

Il permesso di costruire è un titolo autorizzato previsto dalla legge italiana e disciplinato dal DPR n. 380/2001 (Testo unico dell’edilizia). Viene rilasciato, previa presentazione presso lo sportello unico per l’edilizia della documentazione tecnico amministrativa e di un progetto redatto da un professionista abilitato all'esercizio della professione - che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intendono eseguire e ne attesti la conformità urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici (es. antisismici, acustici, di isolamento termico, ecc.), dal Comune al fine di autorizzare interventi di nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie o urbanistiche.

​

Il permesso di costruire è richiesto dai soggetti che hanno titolarità a effettuare gli interventi che non sono soggetti a procedure semplificate e, generalmente, è soggetto al pagamento di oneri concessori (costo costruzione opere urbanizzazione primaria e secondaria, monetizzazione standard urbanistici) calcolati secondo coefficienti riportati su delibere comunali.

bottom of page